top of page

Lipedema. Sai di cosa si tratta?

Aggiornamento: 15 dic 2021


Vorrei raccontarvi la storia di una mia cliente che mi ha fatto conoscere questa patologia.

Quando arrivò in studio per la prima volta mi chiese un massaggio drenante.

Normalmente c'è una grande confusione nonchè una forte attinenza tra linfodrenante e drenante, piuttosto che anticellulite ecc.

Quel giorno, le feci un bel massaggio drenante profondo e attivo allo stesso tempo.

Mentre la stavo trattando mi spiegò della patologia di cui era affetta: IL LIPEDEMA


Che cos'è il lipedema o lipoedema?


Il lipedema è una patologia che colpisce tantissime donne. Spesso viene confusa con la cellulite di stadio avanzato o linfedema.

Il lipedema è una alterazione e dismorfismo del tessuto adiposo che tuttavia coinvolge il tessuto connettivo stesso e gli apparati ad esso connessi.

I sintomi di questa patologia sono dolorabilità ed edema.

La forma attraverso la quale è facilmente riconoscibile tale patologia è la classica forma ginoide (forma a pera) che prevede un maggior volume nella regione gluteo-femorale per poi estendersi sugli arti inferiori fino alle caviglie, mentre la parte superiore del corpo rimane notevolmente più esile e ridotta.

Il trattamento manuale che io riservo a questo inestetismo patologico è un massaggio di tipo connettivale e coppettazione dinamica alternato a linfodrenaggio di Vodder e decontratturante muscolare.

Lo scopo del massaggio è quello di liberare il liquido intrappolato negli spazi interstiziali e ossigenare il tessuto per migliorare la microcircolazione sanguigna e linfatica, decontrarre la muscolatura per fare in modo che il corpo si possa muovere , in tale regione , in maniera funzionale.


Perchè il massaggio decontratturante?

Il dolore è a volte causato da contratture muscolari a causa di una mobilità disfuzionale a carico del sistema muscoloscheletrico.

La muscolatura è la pompa che da pressione alle nostre vene e capillari, pertanto deve necessariamente svolgere la propria funzione in modo corretto per favorire il drenaggio dei liquidi e ossigenazione e scambio di nutrienti a livello dei tessuti.


Per informazioni, approfondimenti e consulenze sulla diagnosi vi consiglio di visitare il sito internet www.lipedemaitalia.info o digitare sul motore di ricerca Lipedema Italia Onlus.













54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page