La differenza tra drenaggio e linfodrenaggio di Vodder


Spesso ci danno delle indicazioni sulla tipologia di massaggio da effettuare ma in pochi sanno l'efficacia di esso, e perchè è efficace farne uno piuttosto che un'altro.


C' è una sostanziale differenza tra drenaggio e linfodrenaggio.

Il linfodrenaggio di Vodder si distingue da tutte le altre tipologie di massaggio per la sua particolare manualità lenta e delicata di pompaggio.

Il linfodrenaggio di Vodder segue una particolare sequenza che è fondamentale seguire per drenare la linfa e adempiere alla sua efficacia.

Quindi, nel massaggio linfodrenante di Vodder si lavora solo ed esclusivamente sul sistema linfatico.

Il massaggio inizia e termina sempre con le aperture (stimolazioni di scarico) delle stazioni linfonodali principali nella quale la linfa viene convogliata per poi essere detossinata dai linfonodi.


Questa tipologia di massaggio viene effettuata in caso di gonfiore, ristagni linfatici , ritenzione idrica. Causata da post trauma , intervento chirurgico o disfunzionalità.


Il DRENAGGIO invece interessa il sistema circolatorio venoso che può essere stimolato con varie manovre allo scopo di riattivare la circolazione sanguigna e promuovere il fisiologico funzionamento del tessuto circostante.

Risulta quindi efficace per combattere la cellulite, rotture di capillari, pesantezza agli arti inferiori e tonificazione della pelle.


È vivamente consigliato farsi praticare un massaggio drenante almeno 1 volta alla settimana.





47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti